Insalata di melanzane e tonno

Quando mi hanno detto che non trovavano la ricetta dell’Insalata di melanzane sul libro, quasi ci rimanevo male: era solo un inciso nel racconto (“Ana e Madalina”), non una vera ricetta scorretta. Come spesso capita, sbagliavo…

Per la presentazione a Uggiate Trevano nel Comasco, sabato 2 ottobre, avrebbero preparato un po’ di piatti tratti dal libro e dal blog, e avrebbero voluto inserire inserire anche questo.

La serata è stata piacevole, la presentazione partecipata e divertente, almeno per me (grazie Ermanno e Marilina) e il buffet assai ricco. Tra i vari assaggi anche l’Insalata di melanzane, ma in una variante “scorretta” della rumena della Salata de vinete, inventata da Marilina per l’occasione.

Nella ricetta canonica le melanzane cuociono intere al forno, poi si svuotano per utilizzare la polpa.

Ecco la variante:

La ricetta è identica all’insalata di melanzane classica, sia negli ingredienti che nell’esecuzione, l’unica variante è che le melanzane vengono frullate con il tonno (80 g di tonno per ogni grossa melanzana).

A questo punto si aggiungono le cipolle sminuzzate e la maionese, oppure solo la maionese se si desidera una salsina più delicata.

È anche molto fresca e gustosa con l’aggiunta di aglio al posto delle cipolle. In tal caso si mettono nel mixer le melanzane, il tonno, l’aglio, alcune foglie di basilico, l’olio e il sale. Si frulla il tutto e si rende cremosa la salsa con l’aggiunta di un cucchiaio di maionese.

Marilina

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in ricette (scorrette) e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.