Libri: “Paesi in tavola”

Si tratta di un piccolo libretto pubblicato a margine del concorso del 2010 Disegni al sole, che dal 2007 viene indetto dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur, la casa editrice Edizioni dell’Arco e la Fondazione benefica Francesco Spotorno onlus. Il tema di questo anno è il cibo e il suo legame tra gusti, ricette e culture del mondo.

I disegni pubblicati su queste pagine presentano chi più chi meno freschezza, intelligenza, buon gusto e inventiva: su di loro personalmente posso solo esporre il mio gusto personale, mi piace o non mi piace, non ho una competenza specifica per entrare nel merito.

La casa editrice ha deciso però di allegare anche alcune ricette di cucina, proposito forse lineare con il tema del concorso ma rischiando però di fare un po’ di confusione. Sono piatti mediamente da tutto il mondo, la maggior parte conosciuti, pubblicati e ripubblicati un po’ ovunque, senza alcun collegamento specifico con i disegni. I testi sono a cura di italiani (chi? Perché loro e non persone della stessa cultura?), le pietanze sono suddivise per “antipasti, primi e zuppe, piatti unici, secondi, dessert”: una distinzione tutta italiana, spesso estranea ai piatti pubblicati.

Insomma, alla fine mi pare un’operazione un po’ pasticciata.

Se vuole essere un libro di ricette tisulta banale, senza alcuna specificità, non dissimile da altre operazioni analoghe che però hanno spesso il pregio di essere raccontati “in origine”, con i piatti qualche volta adattati agli ingredienti e ai gusti italiani. Mentre i disegni, che avrebbero dovuto essere i protagonisti, rimangono a margine, con una funzione che diventa decorativa.

Valentina Biletta, Paesi in tavola. Gusti, ricette e culture del mondo, Edizioni dell’Arco, Milano 2010

Primo premio, Daniela Piga – Festa in cucina

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in segnalazioni e recensioni. Contrassegna il permalink.