Pasta alla greca

Estate all’estero, gran momento per incontrare contaminazioni in cucina. Questa ricetta la racconta Chiara, una cara amica.

Quest’estate mi trovavo in Grecia a Donussa, splendida isola delle piccole cicladi.

Ho conosciuto Giorgio, architetto milanese come me. La sera Giorgio mi invita a cena e mi prepara davanti ai miei occhi la classica “Koriatikè”, per i non grecisti la classica insalata greca con pomodori, olive nere, peperoni, cetrioli e feta.

Inoltre dice di voler cucinare anche una pasta… Pasta rigorosamente portata dall’Italia.

Dopo poco la pasta è pronta , ma io non vedo il sugo… penso si tratti di una pasta all’olio, invece… Sorpresa: condisce la pasta con l’insalata greca, con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano (anche questo rigorosamente portato dall’Italia).

Davvero molto buona e gustosa. Una vera contaminazione tra cucina italiana e cucina greca. Provare per credere…

Chiara Guazzoni

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in ricette (scorrette) e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.