libri: Laila Wadia (a cura di), “Mondopentola”

Lo cercavo due anni e mezzo fa mentre stavo scrivendo Ricette Scorrette, ma era esaurito. E sono troppo feticista per andare in biblioteca, i libri li voglio avere, e perciò ne feci a meno.

Settimana scorsa ero a Trieste a presentare il libro (grazie Barbara Urizzi per la bella serata) ed è stata l’occasione per conoscere Laila Wadia ma anche per acquistare finalmente questo libro, da poco ristampato. E mannaggia al mio feticismo, peccato non averlo letto allora perché Mondopentola non solo è un bel libro ma è anche l’altra faccia di Ricette Scorrette, si potrebbe dire che è un lavoro complementare.

Si tratta di una raccolta di 13 racconti di scrittori migranti curati da Laila e che ruotano intorno al tema del cibo, al suo significato e al ruolo che svolge per uno straniero in Italia. Letteratura insomma e non libro di cucina, ma ogni autore si serve di un piatto intorno a cui costruire la propria storia: cucina per affermare la propria identità, per ricordare la propria provenienza, per condividere con gli amici.

Ma anche piatti per conquistare, come quello piccantissimo che deve mangiare il “fidanzato bianco” per essere accettato da nonna Berechtì, Etiope (Gabriella Ghermandi, Pranzo Pasquale); oppure per amore verso il marito (Laila Wadia, Il segreto della calandraca).

Addirittura una ricetta “scorretta” come la “lasagna alle fragole”, che la famiglia siriana prepara per uomo tornato a casa dopo tanti anni, una mediazione e reinterpretazione dei sapori (Yousef Wakkas, Kebab di ciliege e lasagna alle fragole).

“Ma a me piace pensare che questo mondopentola, piatto ibrido, non funga solo da balsamo antinostalgia, ma contenga i germogli della voglia di creare un nuovo mondo in cui si possano mediare ieri e oggi per dare vita al domani. In questa raccolta Il segreto della calandraca è il mio omaggio al negozio Gerbini di Trieste e al suo proprietario che, regalandomi gli odori della mia infanzia, mi hanno fatto sentire meno sola per tanti anni” (Laila Wadia, intervista in http://www.spaziopensiero.org/spip.php?article77).

Laila Wadia (a cura di), Mondopentola, Cosmo Iannone Editore, Isernia 2007

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in segnalazioni e recensioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.