Libri: Piersandro Pallavicini, “L’Africa nel piatto”



Temo sia decisamente poco tempestivo scrivere una recensione su un
libro pubblicato nel 2008, nondimeno mi è capito di conoscerlo
solo pochi giorni fa e l’ho trovato veramente stuzzicante.

L’ho comprato da quei ragazzi che,
appostati fuori da sedi di mostre, cinema, etc., ti propongono
l’acquisto di libri. È un articolo per me sensibile, ma devo
dire che spesso offrono titoli che non interessano, non di rado li ho
trovati libri mediocri, così qualche volta li acquisto e
qualche volta no. Praticamente sempre però quando l’argomento
è la cucina.

Tanto per cominciare è riduttivo
considerare “L’Africa
nel piatto”
un libro di cucina: le ricette sono
un’esperienza personale che l’autore riceve da immigrati africani con
cui entra in contatto e con i quali spesso condivide anche il pasto.
Rispetto alla formula gastronomica insomma, prevale la dimensione
dell’incontro e del racconto e la cucina diventa un’occasione per
conoscere le persone e il loro rapporto con l’Italia, di come il loro
cibo si coniuga tra nostalgia e adattamento. Così la cucina si
riappropria del piacere della chiacchiera, della condivisione, del
tempo che passa piacevolmente, fuori dalla frenesia un po’ isterica
delle performance gastronomiche.

Le ricette a volte sono “corrette”
e a volte meno perché, anche se raramente, mancano gli
ingredienti originali e ci si arrangia un po’ con quello che c’è.
I paesi toccati sono sette, tutti dell’Africa sub-sahariana:
Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Senegal e Sudan.

È un libro piacevole da leggere
e che mi ha fatto venire molta più voglia di mangiare di tanti
altri testi.

Temo non sia facile trovarlo in
libreria, probabilmente più comodo ordinarlo via web dalla
casa editrice. Ma forse è meglio fare la posta ai ragazzi che
vendono libri e cercare da loro


Piersandro Pallavicini, L’Africa nel piatto. 7 paesi e 17 ricette
africane a prova di italiano
, Edizioni dell’Arco, Bologna-Milano
2008, pp. 96 – 6,90 euro


http://www.ediarco.it/

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in segnalazioni e recensioni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libri: Piersandro Pallavicini, “L’Africa nel piatto”

  1. raffa scrive:

    L’ho comprato, perchè mi piace cucinare e provare sapori-culture diverse e anche perchè non ho saputo dire di no.
    Il libro però è davvero interessante…
    Ho provato a cucinare senegalese… senza averlo mai assaggiato prima…
    Il risultato è stato ottimo! Davvero interessante! Bravo Piersandro, ben fatto. Grazie.

I commenti sono chiusi.