“Il Sapore dell’Arte” a Milano, in Scighera, 13 ottobre 2010

È la prima presentazione “ufficiale” de Il Sapore dell’Arte. Sono contento che sia in Scighera, praticamente a casa, insieme a Francesca, co-autrice, e a Dino.

Cosa c’entra un libero di questo tipo, una guida gastronomica ai musei del Castello Sforzesco di Milano, con le “Ricette Scorrette”? In realtà, scorrendo queste ricette in uso dal XIV secolo a oggi, si può scoprire come spesso il meticciamento sia antico, come gli scambi siano alla base di molti dei piatti che ormai siamo abituati a pensare come tradizionali o addirittura identitari.

Un’immagine tratta dal libro: “Discrizione del paese di Chucagna dove chi manco lavora più guadagna, luogo dell’immaginario delle classi subalterne del Seicento, stremate dalla fame, dove il cibo è abbondante e spontaneo (Remondini di Bassano, seconda metà del XVIII secolo, incisione a bulino colorata a pennello, 410×558 mm – Civica Raccolta delle Stampe A. Bertarelli, Pop prof m 11c-5)

Nel corso della serata, guidata da Dino Taddei, cercheremo di restituire il senso di questo libro: guidati dalle immagini, Francesca Tasso illustrerà le opere d’arte antica e io le ricette ad esse collegate.

http://ricettescorrette.noblogs.org/post/2010/06/25/il-sapore-dell-arte-guida-gastronomica-ai-musei-del-castello-sforzesco-di-milano/

Mercoledì 13 ottobre, ore 21.30 – La Scighera, via Candiani 131, Milano

ingresso gratuito con tessera arci

Informazioni su Andrea Perin

Architetto museografo, cultore della cucina per passione
Questa voce è stata pubblicata in presentazioni. Contrassegna il permalink.